CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Associazioni culturali e sportive

La vita sociale di Irgoli è molto viva e di frequente è teatro di iniziative delle Associazioni che, in data 30 aprile 2007, con delibera di Consiglio Comunale n. 21, hanno approvato lo statuto della Consulta delle Associazioni del Comune di Irgoli.

Tutte le Associazioni riunitesi operano e s'impegnano sulle: Politiche sociali e Impegno Civile, Cultura, Tradizioni, Spettacoli, Attività Formative ed Educative, Sviluppo Economico, Attività Produttive, Turistiche e del Lavoro, Tutela dei Valori Ambientali e Florofaunistici, Sport e Tempo Libero.

  • Gruppo Folk ''Sara Cherchi'' Irgoli

    Vico 2° S. Stefano n. 13 - 08020 Irgoli (NU)
    Telefono: 349 5971535, 347 1830834
    E-mail: gruppofolkirgoli@gmail.com
    Referente: Masala Joseph

    Gruppo Folk fondato nel 1974 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati delle danze e musiche tradizionali, portano nelle piazze della Sardegna e non solo i balli tipici di Irgoli ' Su ballu brincu ', ' Su ballu a tres passos' e ' Su Dillu ' e le particolari e suggestive coreografie che rivisitano i balli che si svolgevano in tempi passati in piazza in occasione delle feste patronali. Il Gruppo dedica buona parte della sua attività all'organizzazione di laboratori di ballo che coinvolgono bambini e ragazzi e numerose sono state le partecipazioni a 'Festival Internazionali del Folklore' in ambito Europeo.
  • Associazione 'Gruppo Folk Tradizioni Popolari'

    Tel.: 3355278755
    E-mail: totorechessa@alice.it
    Referente: Totore Chessa
    Via Carmine Soro, 55
    08020 Irgoli (Nu)

    Totore Chessa è il direttore artistico e fondatore di questo gruppo folk, che nasce nel 1987. Da sempre è impegnato nella valorizzazione e divulgazione dlle tradizioni del proprio paese, quali il ballo, la musica e i costumi, testimoniando cosi questa preziosa eredità appartenente a tutti gli irgolesi. Nei diversi anni di attività questo gruppo si è meritato ottimi consensi ed il plauso in tutte le manifestazioni a livello nazionale ed internazionale. I balli che caratterizzano il gruppo sono:' su ballu brincu', 'su ballittu', 'su ballu a boche e chitarra'. Nelle sue esibizioni viene accompagnato all'organetto da Totore Chessa.
  • Sos Cambales

    Il Gruppo Cambales nasce nel 1997 all'interno del gruppo tradizioni popolari per volontà del direttore artistico e suonatore Totore Chessa, ed è composto da soli elementi maschili, unico nel suo genere in tutta la Sardegna, rivela il proprio tratto caratteristico nell'esecuzione dei balli tradizionali irgolesi. Si contraddistingue rispetto alle altre formazioni folkloristiche isolane, per via dell'abbigliamento indossato che è quello in velluto, in uso nell'ambiente agro-pastorale ad Irgoli e in gran parte della Sardegna centrale dal secondo dopoguerra ad oggi. Oltre ad accompagnare magistralmente il gruppo con l'organetto diatonico nell'esecuzione dei balli, Totore Chessa coordina la formazione coinvolgendola in una continua attività di studio, ricerca e recupero delle proprie tradizioni, curando la genuinità delle espressioni tramandate senza tralasciare i dettagli anche nelle più piccole sfumature.

  • Cantori Irgoli

    Referente, Nino Porcu
    Telefono: 0784 97004
    cell. 327 5394279 - 392 2923293 e-mail cantori.irgoli@virgilio.it
    I canti a Tenores dei Cantori di Irgoli sono particolarmen­te apprezzati, grazie alla rigorosa attività di ricerca e alle intense suggestioni emotive delle esecuzioni. Nei mesi estivi organizzano la manifestazione Canti della Tradizio­ne, a cui partecipano artisti e gruppi regionali e interna­zionali
  • Coro Sancta Helene e Coro femminile 'San Nicola'

    Referente: Peppino Milia
    Telefono 0784 97 354 - e-mail jorji50@tiscali.it
    Sede Via Santa Rughe, salone parrocchiale

    Prende il nome da S. Helène, a cui è dedicata una sugge­stiva chiesetta sul monte Norghio. Il coro Sancta Elène esegue canti sacri nelle messe solenni. L'Associazione organizza ogni anno una rassegna alla quale partecipa­no numerosi campanari provenienti da diversi paesi della Sardegna e anche dalla penisola
  • Associazione Teatrale S'Arveskita

    Referente: Mulas Sabrina
    Telefono

    Compagnia teatrale che diffonde la passione per il teatro, e che mette in scena opere in italiano e in lingua sarda.
  • Associazione Archeologia C.I.A.S.

    Referente: Monne Cipriano
    Telefono

    Si occupa di censire e salvaguardare i siti archeologici presenti nel territorio, nonché di valorizzare tale patri­monio.
  • Associazione Vainas

    Referente: Paolo Luche
    Telefono 347 52 09 258

    Associazione di artigiani che promuove i prodotti tipici del territorio. Organizza una manifestazione in tarda primavera, in cui un itinerario eno-gastronomico-artigianale si snoda fra i murales e penetra nella cultura e nelle 'cortes' del centro storico.
  • Associazione culturale Pintadera

    Referente: Nicoletta Congiu
    Telefono 349 80 48 713

    Si occupa di cultura, e in particolare della rassegna dei murales, un interessante progetto che contribuisce alla crescita del paese nei suoi molteplici aspetti, non ultimo quello turistico. I murales realizzati durante queste manifestazioni nasco­no, in un vero e proprio Cantiere d'Arte all'aria aperta, dalle mani di artisti professionisti e di giovani del luogo, accomunati dallo stesso entusiasmo.
  • Associazione Croce Verde

    Referente: Giovanni Flore
    Telefono 0784 97 80 90
  • Associazione di Volontariato Vincenziane

    Referente: Monne Maria
    Telefono 0784 97 525
  • Tennis club Irgoli

    Referente: Vincenzo Dettori
    Telefono 0784 97 044
  • Associazione Sa Soca

    Referente: Gianfranco Mulas
    Telefono 0784 97 90 80
  • Associazione Venatoria Norghio

    Referente: Giovanni Porcu
    Telefono 0784 97 020
  • Società Ippica Dorimannu

    Referente: Flavio Chessa
    Telefono 0784 97 83 23
  • Bocciofila Dottor Giorgio Ruiu

    Referente: Salvatore Vacca
    Telefono 0784 97 044
  • Unione Sportiva Calcio Irgolese

    Referente: Franco Delogu
    Tel.
    Campo comunale - Via Cavour
  • Associazione Sportiva Volley Irgolese

    Referente: Congiu Maddalena
    Telefono
  • Baronia Basket Irgoli

    Costituita legalmente il 17.07.2008 - P. IVA n. 01315010916

    Presidente: Gavino Floris
    Tel. 3456133613
    Via Roma 3 - Irgoli
    E-mail: baroniabasket@gmail.com

    Vicepresidente: Carlo Murru
    Dirigente Responsabile: Franco Ballore
    Segretario : Gianfranco Flore
    Coach:
  • Associazione ippica irgolese

Per informazioni:

associazioneippicairgolese@gmail.com

tel. 3477453713

documenti allegati
Nome documento Formato Peso
Statuto delle Associazioni Formato PDF 24 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina