IRGOLI, 21-22 GIUGNO 2014: MANDICOS, SONOS E MONTES

Data evento: 21/06/2014 Luogo: Irgoli Categoria: Feste e sagre
IRGOLI, 21-22 GIUGNO 2014: MANDICOS, SONOS E MONTES

La musica è la più importante delle arti del nostro paese. La varietà dei suoni, degli strumenti, delle capacità. La grande tradizione dell'organetto e de su ballu brincu. La grande tradizione orale. Il canto religioso. E' un grande unico suono che porta i profumi del nostro cibo, del nostro pane, su, fino al cielo dei monti, che fanno da cornice al nostro territorio, con una lunga storia di archeologia e di cultura e amore per il paesaggio, da dove si può osservare uno dei più incantevoli paesaggi della Sardegna.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

SABATO 21 GIUGNO 2014

Ore 8.00: Partenza escursione itinerario Thanarghè in mountain-bike a cura di Giuseppe Golonai(km 11.320-DH 527; km 2.172 DH - 81mt. Tot km 13492) - degustazione prodotti locali presso Thalachè.

Sabato e domenica alle h. 8:30: ''TORNEO CITTA' DI IRGOLI - COPPA BARONIA'', a cura dell'U.S. IRGOLESE 1976, presso campo sportivo comunale.

Ore 9.30: Apertura delle numerose Chiese del paese, esposizione de S'Ispina Santa (spina della corona di Gesu'), nella parrocchia di San Nicola.

Ore 9.30: Apertura dell'Antico mulino.

Ore 10.00: Apertura de sas domos, cortes e magasinos con esposizioni artigianali, degustazioni e dimostrazione della realizzazione dei piatti tipici Irgolesi e degli antichi mestieri.

Dalle ore 10.00: Festa de su pane carasatu, a cura del comitato Sant'Antioco leva '90.

Ore 10:00: ''Percorsi d'Artista'' con Marco Camedda e Francesca Vacca, via Carmine Soro.

Ore 10,00: Escursioni guidate su percorsi naturalistici e archeologici:

• percorso naturalistico Thanarghè (tratto Jànna-Thalachè) a cura dell'associazione CIAS (Cumpannia de Istudiu de Antichidades Sardas) con il Comitato Sant'Antioco, Leva '90; assaggi dei prodotti tipici locali a Thalachè. Possibilità di escursioni a cavallo in località Sas Orobanas (percorso Sas Orobonas-Su Pride-Thalachè), a cura dell'Associazione Ippica Irgolese.
  • tempio nuragico di Janna 'e Prunas, alla fonte sacra de Su Notante e all'Antiquarium Comunale (servizio navetta con partenze dal paese alle ore 9.30 - 10.30 - 11.30)

Ore 10.00: Seminario ''Compora bene pro tene e pro s'ambiente''.la Sardegna compra verde (organizzato dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Irgoli e la Camera di Commercio).

Ore 10,30: Realizzazione murales nel centro storico del paese (con Pina Monne, Francesca Vacca e Nicoletta Congiu).

Ore 10.30: Mostra del costume Irgolese e della più grande collezione di strumenti a mantice (organetti, fisarmoniche e bandoneon).

Ore 11.00: Inizio Gara estemporanea di pittura (conclusione e premiazione domenica ore 20,30).

Dalle ore 17 alle ore 20.00 presso la Sala Consiliare: Serata pubblica su acquisti verdi e consumo consapevole ''a cura della Provincia di Nuoro e Società ACHAB''.

Ore 17.30: Apertura mostra di pittura di Nicoletta Congiu.

Ore 18,00: Baronia '68, laboratorio teatrale a cura dei ragazzi di Irgoli, Loculi e Onifai, sui Moti della Baronia (Pratza Santa Vrizita).

Ore 19: Atzoviu chin sa tzente e sa musica de Irgoli: ascolti guidati ed animazioni spontanee per le vie, piazze e chiese del centro storico, dei repertori musicali di tradizione orale, polivocali, monodici, strumentali e da ballo di Irgoli. Saranno proposti fino a tarda notte: cantos a tenore, de crèsia, a chitarra, trunfa, sonette e poesia improvvisata, a cura di: cantores, cantatores, poetas, sonatores e ballatores de vidha. a cura dell'Associazione Sos Cantores de Irgoli.

Ore 22,00: Pratza 'e ballos: Cantos e ballos di Irgoli: momento di festa con cantos a tenore e a chitarra, ballu sardu con i musicisti locali e insieme al Gruppo Folk ‘Sara Cherchi', Sos cambales e Gruppo folk Tradizioni Popolari, a cura di Totore Chessa.

DOMENICA 22 GIUGNO 2014

Ore 8.00: Partenza escursione itinerario Thanarghè in mountain-bike a cura di Giuseppe Golonai (km 11.320-DH 527; km 2.172 DH - 81mt. Tot km 13492)- degustazione prodotti locali presso Thalachè.

Ore 9.30: Apertura dell'antico mulino.

Ore 10,00: Apertura de sas domos, cortes e magasinos, con esposizioni artigianali, degustazioni e dimostrazione della realizzazione dei piatti tipici Irgolesi e degli antichi mestieri.

Ore 10,00: Escursioni guidate su percorsi naturalistici e archeologici:

• Percorso naturalistico Thanarghè (tratto Jànna-Thalachè), a cura dell'Associazione CIAS (Cumpannia de Istudiu de Antichidades Sardas), in collallaborazione con il comitato Sant'Antioco leva '90; assaggi dei prodotti tipici locali a Thalachè. Possibilità di escursioni a cavallo in località Sas Orobanas (percorso Sas Orobonas-Su Pride-Thalachè) a cura dell'Associazione Ippica Irgolese.
  • Tempio nuragico di Janna 'e Prunas e fonte sacra de Su Notante e all'Antiquarium Comunale(servizio navetta con partenze dal paese alle ore 9.30 - 10.30 - 11.30)

Ore 17.30: Apertura mostra di pittura di Nicoletta Congiu.

Ore 18,00: Proiezione video sui siti naturalistici e archeologici del territorio di Irgoli, a cura del CIAS, presso La Chiesa di San Giovanni.

Ore 19: Inghirios, creazione di unu ballu tundu mannu, aperto a tutti coloro che vorranno ballare, che abbraccerà le vie del centro storico, a cura di Totore Chessa col supporto delle locali associazioni folk.

Ore 20.30: Premiazione gara estemporanea di pittura (Sala Consigliare).

Ore 22,00: Pratza ‘e ballos: Cantos e ballos de Irgoli, momento di festa con cantos a tenore e a chitarra, ballu sardu, con i musicisti locali e il Gruppo Folk ‘Sara Cherchi', Sos cambales e Gruppo folk Tradizioni Popolari. A cura di Totore Chessa

Titolo  Formato Peso
Locandina con gli orari ed il programma completo della manifestazione in italiano e inglese Formato pdf 9798 kb
Programma dell'evento in versione testuale Formato pdf 24 kb