Definizioni
Locazioni brevi: contratti di locazione di immobili a destinazione civile abitazione di durata non superiore ai 30 giorni stipulati tra persone fisiche. In tale ambito, si collocano anche le locazioni turistiche, le quali, pur essendo destinate ad attività ricettiva non sono strutture organizzate per l'esercizio dell'attività ricettiva ai sensi dell' art. 13 della L.R. 16/2017.
IUN: Identificativo Univoco Numerico. Il codice IUN, rilasciato dall'Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio su istanza dell'interessato, è un identificativo numerico attribuito agli alloggi privati destinati alle locazioni occasionali a fini ricettivi che dovrà essere esposto in ogni strumento di comunicazione e di commercializzazione on line della propria struttura.
SIRED/ROSS 1000: piattaforma a cui si accede tramite le credenziali rilasciate contestualmente all'attribuzione del codice IUN, in cui si ha l'obbligo di COMUNICAZIONE del movimento degli ospiti a fini STATISTICI alla REGIONE.
Portale alloggiati: piattaforma a cui si accede tramite le credenziali rilasciate dalla Questura competente per territorio, iin cui si ha l'obbligo di COMUNICAZIONE dei dati degli ospiti alla autorità di PS di cui sopra.
CIN: Codice Identificativo Nazionale, la cui richiesta di attribuzione, subordinata all'ottenimento dello IUN, é diventata obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2025.
A chi si rivolge
Ai privati e alle imprese non esercenti attività imprenditoriale che concedono gli alloggi in regime di locazione turistica o locazione breve ai sensi del D.L.50/2017 e del Codice Civile. I moduli per entrambe le opzioni sono scaricabili dalla sezione "Modulistica" di cui al link "https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741".
Iter
Per iniziare l'attività é necessario presentare una comunicazione preventiva al Comune di Irgoli, con allegata la copia di un documento d'identità in corso di validità, con l'indicazione del periodo di disponibilità e, comunque, in coincidenza con l'eventuale inserimento dell'unità immobiliare su un portale web di vendita on line.
Gli indirizzi a cui inviare il modulo compilato sono, alternativamente, i seguenti:
email protocollo@comune.irgoli.nu.it
pec pec.comune.irgoli@legalmail.it
Si deve procedere poi alla richiesta online dello IUN attraverso l'accesso con identità digitale (SPID, CIE, CNS) alla piattaforma di cui al link "https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/"
E’ ancora possibile inoltrare via email l'istanza utilizzando la modulistica di cui al link "https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741", al competente ufficio territoriale individuato dalla tabella di cui al link "https://operatori.sardegnaturismo.it/it/elenco-contatti-uffici".
Terminata positivamente l’istruttoria, la struttura verrà automaticamente inserita nelle anagrafiche della Regione e verrà rilasciato lo IUN e le credenziali di accesso alla piattaforma SIRED/ROSS 1000.
Si precisa, che tutte le strutture ricettive e tutte le locazioni occasionali sono soggette a:
• obbligo di COMUNICAZIONE dei dati degli ospiti, alla QUESTURA, ai sensi dell'art. 109 del TULPS, attraverso il "portale alloggiati", le cui credenziali di accesso devono essere richieste tramite il link "https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/";
• obbligo di COMUNICAZIONE del movimento degli ospiti a fini STATISTICI alla REGIONE tramite la piattaforma SIRED/ROSS 1000 di cui al link "https://sardegnaturismo.ross1000.it/".
Ulteriori informazioni sono disponibili al link "https://info.sardegnaturismo.it/home-page/sired-ross-1000".
In caso di cessazione (da non confondere con la sospensione dell’attività per esempio durante il periodo invernale) o sub ingresso, il locatore è tenuto a inviare apposita comunicazione al Comune (utilizzando il modulo presente nella sezione “Modulistica" di cui al link "https://sus.regione.sardegna.it/sus/searchprocedure/details/3741") e alla Regione, Assessorato del Turismo, attraverso l'accesso alla piattaforma di cui al link "https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/".
Si ricorda che dal 1° gennaio 2025 é diventata obbligatoria l'attribuzione del CIN per cui si rimanda al separato avviso pubblicato nel sito istituzionale del Comune di Irgoli.
Normativa di riferimento
Legge Regionale 16/2017 | Norme in materia di turismo
Legge Regionale 23/2018 | Disposizioni in materia di turismo. Modifiche alla legge regionale n. 16 del 2017 e alla legge regionale n. 2 del 2018
Tulps R.D. 18 giugno 1931, n. 773 in particoolare l'art. 109 | Testo Unico leggi in materia di Pubblica Sicurezza
Delib.G.R. n. 44/8 del 14.12.2023 | Direttive di attuazione per la disciplina delle strutture ricettive extra - alberghiere di cui all’articolo 13, comma 1, lett. c): “bed and breakfast”, "domos” e “case e appartamenti vacanza”.